lunedì 24 ottobre 2011

E poi per caso..ti dai al volley

E poi per caso inizio a giocare a pallavolo, mi piace lo sport, mi piace stare tra la gente e mi piace far parte di una squadra.
All'età di 12 anni smetto di giocare a basket per problemi alle ginocchia, mi fermo per il periodo estivo, ma a settembre non ne voglio sapere di star ferma. Le mie ginocchia sembrano star meglio, a quanto pare ho smesso di crescere e comincio a seguire un corso a scuola di pallavolo. Inizio ad imparare le cose basi, palleggio, bagher, battuta, attacco e nasce l'amore per questo sport.
Mi iscrivo così in una squadra di csi, dove in poco tempo inizio a giocarmela. Finito il campionato però..la squadra per ragazze della mia età non si fa più, così devo prendere una decisione, smettere o ricominciare da capo?
Ci rifletto un po', la mia migliore amica gioca al Sanpaolo Cantù e lì son davvero brave, come vorrei diventare io, ma non mi sento all'altezza, non amo far figuracce, così decido di darmi al nuoto, almeno fa bene e rinforzo le ginocchia.
Con delle amiche inizio anche a fare hip hop. Mi piace, mi piace ballare, ma non è il mio sport.
Nel frattempo, gli anni passano, sono ormai alle superiori e per caso, facendo ginnastica, un mio prof, che ai tempi allenava al Sanpaolo mi dice: <<Sei portata per lo sport, perchè non vieni a provare da noi?>>
Inutile dire che non vedo l'ora di iniziare seriamente a giocare, e accetto subito.
Qualche mese di allenamento con la prima squadra e l'anno dopo inizio ad allenarmi in under 18.
Gli allenamenti sono molto diversi da quelli a cui ero abituata, più duri se così si può dire, qua si fa sul serio e le allenatrici vogliono il massimo.
E io...e io non so fare nulla, devo imparare tutto da capo, e in modo corretto. Le prime settimane di allenamenti sono duri per me, non tanto fisicamente quanto emotivamente. Continuo a sbagliare, la palla non va dove voglio, le altre sono più brave, le allenatrici continuano a sgridarmi e io mi sento sempre più giù, quasi convinta che non imparerò mai e invece...e invece faccio il mio esordio come centrale, in un set della prima partita di campionato, me la ricordo ancora bene, era a Portichetto. Non sapevo giocare bene, ma sarà stata fortuna, sarà stata una serie di coincidenze e a fine partita tutti mi fanno i complimenti per come ho giocato, e io sono la ragazzina più felice su questa terra.
Passato un anno, cambio allenatore, stessa squadra e divento titolare.
Durante quest'ultimo anno di U18 imparo davvero molto e continuo ad imparare negli anni successivi in Prima Divisione. Sarà merito mio, sarà merito sicuramente del coach, sempre lo stesso e delle amiche e compagne che si allenano con me. Imparo ad attaccare diversi tipi di palle, a battere più o meno bene (..questo dipende dal periodo :-) ), ma la cosa fondamentale che imparo in questi anni praticando questo sport stupendo è il NON ARRENDERSI MAI, il NON DARSI MAI PER VINTI, di AVERE GRINTA SEMPRE E COMUNQUE.
Che se una cosa non la sai fare, con tanta pazienza, allenamento e sacrificio, riuscirai a farla.
Che uno sport di squadra ti insegna a vivere, a stare con gli altri e a rispettarli, anche gli avversari.
Che l'importante non è vincere, ma essere consapevoli di aver dato tutto ciò che si poteva dare.
Che molta gente che incontri sul tuo cammino, non sono solo compagni di squadra o avversari, ma che possono diventare anche dei grandi amici.
Che a volte grazie a questo sport, puoi trovare una persona davvero SPECIALE!

Ed ora....ed ora ho l'occasione di giocare in B2, una di quelle occasioni che se le rifiuti, un giorno potresti pentirtene e dire..chissà se fossi andata, chissà se avessi provato..
Io ho deciso di non farmela scappare.
E' sicuramente un gran bel salto per me, ma ce la metterò tutta.
Come ogni cosa che faccio cercherò di dare il massimo, mi impegnerò e sicuramente qualche risultato arriverà.
Oltretutto il fatto di essere circondata da compagne con più esperienza a questo livello, anche solo il fatto di studiare come si muovono in campo, di ricevere i loro suggerimenti e correzioni è un piacere.
Vedere loro così grintose, "cattive" quando serve, non fa altro che caricarmi.

Presentazione Sunsystem Albese 2011-2012

2 commenti:

  1. Un grosso in bocca al lupo per la tua nuova avventura dal tuo procuratore nonchè fan N°1! :-)

    RispondiElimina
  2. posso solo dirti che vedendo con quanto impegno cerchi di migliorarti non posso che augurarti di avere un tuo spazio, che ti renda orgogliosa e felice.

    RispondiElimina