giovedì 3 novembre 2011

Un'esperienza che ti cambia

Incredibile come a volte ci si senta in sintonia con persone sconosciute, con il quale ci parli per qualche minuto e poi non le rivedrai mai più...
Incredibile come quella timidezza che a volte non ti fa parlare, con queste persone non se ne veda l'ombra e parli parli parli...parli di te, della tua vita, della tue esperienze e ascolti, che bello ASCOLTARE.
Incredibile come un' esperienza in comune, in un paese che non sia il tuo, magari un cammino, il cammino di Santiago, possa unire delle persone.
Persone della stessa nazionalità, con vite diverse, provenienti da regioni diverse, da paesi diversi, ma con la stessa voglia di vivere un'esperienza indimenticabile.
800 Km per attraversare la Spagna ed arrivare all'oceano, c'è chi decide di farlo a pezzi, c'è chi decide di farlo in bici e c'è chi come questi 4 straordinari ragazzi, che decide di farlo tutto a piedi.
Zaino in spalla, ore e ore di cammino, la notte negli ostelli e la mattina pronti a ripartire con lo stesso tram tram. Tante ore da trascorrere insieme, ma anche tante ore per riflettere su se stessi, sulla propria vita, sul proprio mondo. Questa esperienza sicuramente un po' cambia dentro.. capita di incontrare sul proprio cammino ragazzi di altre nazionalità, scambiare qualche parola, salutarsi e magari ritrovarsi qualche giorno dopo, in un altro ostello. Oppure capita di trovare altri italiani, magari una ragazza, che ad un certo punto del viaggio decide di aggregarsi al tuo gruppo e così ti ritrovi dopo qualche anno nella sua città.
Lei ci invita a Bergamo, ci fa da guida per questa giornata e nonostante il pancione, e sì perchè è incinta, non riusciamo a starle dietro. Ci porta anche in un delizioso posticino dove preparano cose del posto, che bontà.
La felicità di rivedersi trapela dai loro sguardi, dai loro gesti, dalle loro parole. Sono contenti di rivedersi. Nonostante non si vedano da qualche anno, sono grandi amici, amici che hanno condiviso  un'esperienza importante, amici speciali per questo, come SPECIALE è stato questa bellissima giornata.
Bè io in questa storia non c'entro proprio nulla, sono una spettatrice.
Ne ho sentito tanto parlare, parlare di questa bella esperienza, parlare delle persone che ne hanno fatto parte e non potevo far altro che cercare di ricreare l'immagine  di questi 4 ragazzi insieme.
Sono presente però alla giornata dell'incontro a Bergamo, che dire...persone fantastiche! Persone solari, simpatiche, con tanto da raccontare..
Che dire..un grazie a Luca, Valeria, Marco, Laura e alla piccola Giorgia per la splendida giornata e per avermi reso partecipe del vostro rincontro.

1 commento:

  1. Che bello! Sappiamo ormai da tempo che quella esperienza ci ha cambiato il modo di vedere la vita, sappiamo anche che ci lega un'amicizia profonda. Dalle tue parole si capisce come questa cosa si palesemente evidente a che ci guarda quando i nostri quattro cammini si incontrano di nuovo.
    Grazie

    RispondiElimina