giovedì 23 febbraio 2012

L'amicizia e l'amore

"L'amicizia e l'amore non si chiedono come l'acqua, 
ma si offrono come il tè".

Una frase che dice tanto....o forse anche tutto.
L'amore, l'amicizia, due aspetti fondamentali nella vita quotidiana di tutti noi.
Anche perchè...come si può vivere senza???

Riporto le testuali parole di Wikipedia: 
L'amore è un sentimento intenso e profondo di affetto, simpatia ed adesione, rivolto verso una persona, un animale, un oggetto o verso un concetto, un ideale.

E sì, perchè l'amore può essere per qualsiasi cosa, non per forza per una persona. Penso che una persona viva bene anche se ama ciò che fa, ciò che ha intorno, le persone che ha intorno, non per forza avendone una "preferita".
Un sentimento un po' strano, difficile dire quando effettivamente questo sentimento aumenta nei confronti di un'altra persona e diventa Amore, con la A maiuscola.
Quando ci si accorge di amare? Cosa vuol dire amare? 
Me lo sono chiesta molte volte...(quante "seghe" mentali oooooooh :-))
Per come lo sento io...penso che quando si trova, quello vero intendo...si capisce.
Si capisce da come ti fa sentire, da come stai in sua presenza ed assenza, si capisce dalle farfalle nello stomaco, una sorta di "mancamento" quando lo vedi, quando è vicino a te.
Ti migliora, ti ascolta, ti appoggia nelle scelte, ti dà coraggio quando non ne hai e soprattutto c'è sempre.
C'è per ridere, scherzare, ma anche per discorsi seri, perchè ogni tanto ci vogliono. 
Ci vuole il confronto, per qualsiasi cosa, su qualsiasi argomento. Ci si scambiano pareri, si litiga.
Ecco LITIGARE...ma chi l'ha inventato?
Serve? A che scopo?
Alla fine di incazzature varie ci si ritrova come cani bastonati, con le orecchie basse, quasi due sconosciuti. A volte si rimane male per le cose che ci si dice, ma è l'unico modo per dire effettivamente cose che si pensano, ma che forse in altre circostanze non uscirebbero.
E poi...alla fine si ha quasi paura di parlare. Si fa a gara a chi cede per ultimo. Non ci si fa sentire, ci si sente offesi, si pensa..."bè se ci tiene si farà sentire". Aspetti, aspetti e niente. "Va bè, allora cedo". E ci si chiede se è cambiato qualcosa, se si è rotto qualche equilibrio e nel frattempo si pensa...ma che cxxxo ho fatto?
Si litiga spesso per incomprensioni, gelosia, mancanza di fiducia. E IO ODIO LITIGARE!
Sinceramente, penso anche che se ne vale la pena... per evitare inutili discussioni ci si possa impegnare. Impegnarsi a non fissarsi sulle solite cose e fidarsi (e io ci sto provando, ma l'è duuuuuuura, non perchè abbia motivi per pensar male, ma perchè per cose passate faccio fatica. Lo so, è solo un problema mio, se avete una soluzione...DITEMELAAAAA :-)).

Per quanto riguarda l'amicizia son dell'idea..meglio pochi ma buoni.
Son contenta delle persone che ho intorno, fondamentali per me e sono anche convinta che l'importante non sia quanto tempo ci si dedichi ma come (l'importante è la QUALITA').
Amici che non si vedono tutti i giorni, ma che quella volta ogni tanto vale molto di più.

Nessun commento:

Posta un commento